Menu principal:
Spectacles / Show > Tout public > TV(i)Monde
Ottavio, un gigantesco facchino in tuta da lavoro blu, deve consegnare un grosso televisore e si aggira tra la folla alla ricerca dell’indirizzo, maneggiando con difficoltà il voluminoso apparecchio. Ogni tanto si ferma per riposarsi un poco ed ecco che la televisione si accende e appare un presentatore “imprigionato” che deve condurre a termine il suo show.
Si crea così la situazione comica e paradossale di una coppia impossibile: il portatore e il “trasportato” in un precario equilibrio che sembra sfidare le leggi della fisica! Il presentatore vuole presentare per fare il suo lavoro: notizie improbabili, vere o presunte tali, vengono trasmesse da questo impossibile apparecchio, mentre l’ossessione di Ottavio, il facchino, è di portare a buon fine la consegna dell’apparecchio.L’effetto è travolgente: satirico, comico e tragico a un tempo, realistico e divertente: non c’è dubbio, è la televisione! La tivù è scesa in strada: si può ignorarla, deriderla, risponderle, guardarla senza esserne vittima.
A meno che, per una volta, non sia lei che vi guarda?!
La Compagnie les Décatalogués è nata nel 1995 con l’intento di dar vita a spettacoli adatti ad ogni luogo e genere di pubblico.Il gruppo è composto da attori “fuori scena” che interpretano personaggi caratteristici e contaminando l’arte teatrale con altre tecniche artistiche (musica, acrobatica, illusionismo, improvvisazione, manipolazione di oggetti, ecc). Gli spettacoli prendono sovente forma di un viaggio nell’assurdo, nella poesia e nella finzione.La Compagnia ha lavorato non solo in Francia, ma anche in Europa e in Russia. Ha collaborato con l’APSOAR (Boulieu les Annonay), il Teatrino dei Fondi (Italia) e il Teater der Figur (Austria), il Festival Furies (Chalon en Champagne), SYTRAD a Mosca e San Pietroburgo (Russia), Chalon dans la rue (Chalon sur Saône). L’ultima creazione della Compagnia è TV (i)Monde, che propone un personaggio accessibile al grande pubblico attraverso scene brevi e intimiste.